Saturday, August 21, 2010

Ridgeline Backup Camera

Towards elections

's Summit of the PDL last night, has set itself the word "end" to this majority. The reasons are essentially two: 1. with the condition on the gallows "Trial Brief" Finian we wanted to put the opposition, forcing his hand on a theme from which they can no longer hold back, or risk losing all credibility with potential new voters, 2. returns to talk about tax cuts, after it was shown that this Government is unable to do so (the source is the same Tremonti).
With the exit fees, Berlusconi began his campaign. This subject has always been his forte, but she has always mancato. L'abolizione dell'ICI è stata devastante per le finanze degli enti locali, ed il suo Governo non è riuscito certo a sopperire con misure adeguate a questa mancanza.
Ora Bossi preme per le elezioni. E' chiaro: lui è uno che su queste cose vede lungo. D'altra parte questo per lui sarebbe solo manna: in un momento di debolezza del PdL, potrebbe accaparrarsi un buon numero di nuovi elettori provenienti da quell'area, e forse al Nord potrebbe addirittura arrivare ad essere il primo partito. Fantapolitica?
Non credo, vista la debolezza attuale dell'opposizione, resa anche più evidente dal fatto di essere stata spazzata via dalle cronache politiche (la maggiore fonte di informazione all'elettorato) dal duello fra i due cofondatori del PdL.
Fini farà il suo nuovo partito. Ne ha tutte le connotazioni, può tranquillamente arrivare oltre il 10%. Il vero problema è dove vorrà collocare l'ago della bussola politica, dal momento che in questo quadro è difficile dare una collocazione a chiunque.
Non esiste più una Destra o una Sinistra come poteva essere ai tempi di Berlinguer e Almirante; d'altra parte, tutti coloro che non hanno una collocazione certa si definiscono di "Centro", senza sapere bene nemmeno quale sia l'indicazione da dare per raggiungere questo Centro.
Tutti vanno alla ricerca del voto riformista e moderato, altre due etichette che rischiano di diventare inutili e stantie. Nessuno pensa più al bene comune, con la politica diventata una professione a tutti gli effetti, con gente che vi naviga senza coraggio e senza idee, o smentendosi clamorosamente con le loro stesse parole (leggi Capezzone).
Personaggi inutili, come Rotondi o Pizza, un sottosegretario di rango solo perchè detentore del simbolo della DC, persone che qualsiasi cosa dicano ha valore solo per se. Personaggi d'agosto, che escono dall'anonimato per un'intervista agostana quando i leader sono in vacanza e dopo pochi giorni ripiombano del più cupo grigiore, dove ciò che conta è solo dare il proprio voto in sintonia col partito.
Un partito sempre più padrone. Non solo il PdL, che unico della storia della Repubblica si not found in a home or public institution, but a private house of his father-master. But also to the other party lacks what it takes to put a stop to a type of patriarchal management, Leadership of the party, with primaries or consultations ridiculous cardboard base.
I am reminded of Dante: "servile Italy, grief's hostelry ship without a pilot in a great storm, not a woman of Provinces, but brothel." Lines of 1300 can now be so today, when escort (prostritute in Italian) run publicly in the bed of high worth individuals and institutional buildings, instead of being afflicted with these, almost if they have?
In America there have been fine candidate for president, and even some President che hanno perso ruolo e reputazione per molto meno. Da noi li osannano. Certo, il puritanesimo americano è carico di ipocrisia, ma la dignità di un politico, di un ministro o peggio, non dovrebbe essere motivo di attenzione anche per i singoli e onesti cittadini?
Cosa ci potrà capitare di peggio in questa situazione? Molte cose, prima fra tutte la perdita della dignità della rappresentanza politica, che farebbe di conseguenza tracollare ogni ulteriore speranza di un rinnovamento in questo senso.
Poi la necessità di un cambiamento di rotta, non solo ideologico/filosofico, ma soprattutto di approccio, di trasparenza e partecipazione. Resto fermo nella mia idea che occorre un rinnovamento radicale nella classe policy, which should return to the search for the roots of truth and must be the engine of political solidarity.
I fully accorodo with the assertions of the Cardinal Bagnasco: Yes to federalism that unites, not what divides. In the Yankee League, there are only the beginnings of a selfish federalism, which tends to keep the money where there is wealth.
One final note: I've come to frequent the hands of a few titles of newspapers and magazines 15 years ago, in May 1995. The names were read in the headlines were: Bossi, Berlusconi, D'Alema, Fini. No other country in Europe and perhaps in the world can boast such long-lived presence of the "usual suspects", they are the majority or opposition, between the benches of power.

0 comments:

Post a Comment